Mission


  • La Polisportiva Comunale Riccione, organizza in inverno e in estate corsi di tuffi per tutti: ci sono i corsi per bambini dai cinque anni in su, per i ragazzi, per gli adulti e per i master. Inoltre tutti sono suddivisi in base alle loro capacità: propaganda, preagonistica, agonistica, amatori e master.

    Le lezioni prevedono un periodo in palestra con ginnastica generale, preacrobatica, esercizi sul tappeto elastico e sulla gommapiuma, e un periodo in acqua con tuffi dal minitrampolino, dal trampolino di 1 metro, di 3 metri e dalle piattaforme.

     

    Kluas Dibiasi: «L’ebbrezza di governare il proprio corpo in un ambiente del tutto diverso da quello umano, terrestre, stimola e motiva l’atleta che intraprende questo sport. In aria le leggi della biomeccanica sono completamente diverse che al suolo. Ci vogliono diversi anni per apprendere come governare il proprio corpo in volo riuscendo a piazzare un’entrata in acqua verticale e senza spruzzi, dopo magari aver effettuato tre o quattro salti mortali in aria. Bisogna poi imparare ad orientarsi in aria durante l’esecuzione di avvitamenti e salti mortali. Anche la padronanza della paura di cadere male, che ad ogni tuffo nuovo si presenta come un fattore ignoto da scoprire. La didattica è fondamentale, si passa dal facile al difficile, cercando di rendere il più piccolo possibile il fattore ignoto nell’affrontare un elemento nuovo».